ieri sfruttando l' ultima domenica quasi estiva ( con il lavoro che faccio le domeniche libere sono una rarità ) ci siamo decisi ,io e mia moglie abbiamo fatto i fidanzatini

, anche se siamo sposati solo da qualche mese , stiamo assieme dal 97 ed abbiamo bimbo di 6 anni , quindi le occasioni di stare soli sono ancora più rare , partenza ore 8.30 alle 9.15 eravamo a Monselice PD ai piedi dei colli euganei , lì dopo una ricca colazione abbiamo visitato la spendida rocca , il giro guidato dura circa un' ora , poi risaliti sullo scooter siamo ripartiti per Arquà petrarca che dista solo 5/6 km , dove visse e morì il celebre poeta , lì abbiamo avuto la "fortuna" di assistere alla festa della giuggiola , una simpatica fiera dove venivano venduti oltre ai classici oggetti da fiera tutti i prodotti a base di giuggiole , compreso il famoso brodo di giuggiole , che poi ho scoperto essere un liquore , nel paese di Arquà oltre ad esserci la possibilità di visitare la casa del Petrarca ogni viuzza ha un fascino particolare , difatti è stato premiato come uno dei più bei borghi d' Italia , lì tra giretto e pranzo abbiamo passato circa 3 ore , poi a causa della fiera ci hanno fatto dirottare presso Fontanafredda , lì i tornanti non troppo impegnativi , ma comunque divertenti mi invogliavano a " smanettare un' pò ma ad ogni uscita di curva , entrava in funzione il limitatore automatico umano che mi colpiva inesorabilmente ai fianchi

. Arrivati a Battaglia terme abbiamo visitato il castello del Cataio , anche quello molto bello da vedere anche se gli 8 euro di ingresso a persona a mio parere sono un ' pò esagerati , rapportati ai 5 euro per vedere il castello di Monselice , dato l' orario e come per cenerentola dopo un' pò finiva l' incantesimo abbbiamo preso l' autostrada e siamo tornati verso casa , il DT si è comportato benissimo sia in autostrada che sui colli anche se l' abbassare dei giri in curva e poi riaccelerare praticamente in salita a causa del "limitatore " di cui vi scrivevo prima dava un 'pò fastidio , consiglio questo giretto a chi è della zona io in tutto ho fatto 180 km ed è stata una bella esperienza ciao